Max Biaggi
Max Biaggi è approdato al motociclismo quasi per caso, quando un amico, dopo molte insistenze, lo ha convinto a seguirlo al circuito di Vallelunga, vicino Roma, per un pomeriggio in pista. Come si suol dire, è scattato il colpo di fulmine. E da quel momento è cominciata la sua lenta ascesa al podio iridato dei Gp di motociclismo.
Tra i piloti più vittoriosi della sua generazione, è stato quattro volte Campione del Mondo nella classe 250 (consecutivamente dal 1994 al 1997) e due volte Campione Mondiale Superbike (2010 e 2012).
Detiene con il britannico Phil Read il primato assoluto di titoli conquistati nella 250, mentre con gli allori conseguiti nelle derivate di serie è stato il primo italiano a trionfare in questa categoria.
Insieme allo statunitense John Kocinski condivide l’eccezionalità dell’essere riuscito a vincere un campionato mondiale sia con motociclette prototipo sia con le derivate dalla produzione.
Dal 2016 è proprietario del Max Racing Team e nel dicembre 2021 ha ritoccato il suo precedente primato e stabilito un nuovo record di velocità su moto elettrica raggiungendo la punta massima di 470, 257 km/h.